Sono nato in Sicilia e cresciuto ad Isola delle Femmine, un piccolo borgo di mare alle porte di Palermo. Ho appreso la passione per la politica da mio padre seguendo fin da piccolo le sue battaglie sindacali e nei movimenti antimafia.
Ho cominciato a mia volta a fare politica nei movimenti studenteschi di fine anni ’90, ho militato nelle formazioni politiche della Sinistra e lavorato nell’associazionismo e nella cooperazione internazionale in particolare in Chiapas ed in Palestina.
Dal 2013 sono un Deputato della Repubblica nel corso del mio mandato sono stato Vice Presidente della Commissione Esteri, Segretario della Commissione di Inchiesta sul Sistema di Accoglienza dei Migranti, autore della Relazione di Minoranza sul Sistema Hotspot in Italia e Presidente della Commissione di Inchiesta sulla Morte di Giulio Regeni.
Ho lavorato per portare nelle istituzioni la difesa dei valori in cui credo, della giustizia sociale, della difesa della democrazia e della libertà. Mi sono occupato in questi anni di migrazioni, di politica internazionale e di diritti umani.
Nel 2018 ho contribuito a fondare Mediterranea Saving Human, una piattaforma della società civile che ha varato la prima nave di soccorso italiana nel Mediterraneo Centrale. Nel luglio del 2019 sono stato a capo di una missione di monitoraggio che ha salvato 69 persone al largo di Sabratha e sono finito sotto processo per avere disobbedito all’ordine di non entrare nelle acque territoriali italiane come invece prevedeva il diritto internazionale.
Dal 2021 sono il papà di Emilio, ma questa è un’altra storia…
Per chi volesse approfondire questo è quello che dicono di me su Wikipedia.